Chi siamo

M.U.R.I. – Mischia e Unisci Radici e Identità è un laboratorio teatrale interculturale nato dalla collaborazione tra Caritas Città di Magenta e le compagnie teatrali professioniste Ciridì – Le Fenicie Teatro, Schedía Teatro e Crocevia dei Viandanti.

Nato come azione di solidarietà dopo l’arrivo a Magenta di un gruppo di giovani rifugiati africani, è nel tempo diventato un grande progetto di Teatro Comunità, che pone l’attenzione sulle trasformazioni sociali e crea occasioni di incontro tra diverse realtà, mettendo al centro del lavoro le persone e le loro storie.

Obiettivo a lungo termine è quello di diventare un Osservatorio Permanente sulla Nuova Cittadinanza, per creare un luogo e un tempo di incontro tra cittadini italiani e stranieri attraverso l’arte e il linguaggio teatrale.

M.U.R.I. è infatti uno spazio in cui le culture imparano a conoscersi nel rispetto reciproco, abbattendo il pregiudizio e la paura e rispondendo al bisogno di partecipazione creativa e attiva dei cittadini italiani e stranieri alla vita della loro comunità. L’attività teatrale si fa quindi veicolo attivo per formare i partecipanti ai valori dell’accoglienza e dell’integrazione, favorendo virtuose dinamiche di coesione sociale.

M.U.R.I. si autofinanzia attraverso tutte le proprie attività, che sono direttamente organizzate e gestite dagli stessi conduttori e dagli attori e collaboratori del progetto.

Inoltre, attraverso i contributi raccolti, M.U.R.I. continua a supportare i programmi di accoglienza di Caritas Magenta, a cui è strettamente legato.

 

Leggi anche: La nostra storia